CicloMercato 2023, Stefan Küng potrebbe lasciare la Groupama-FDJ: “Voglio essere una priorità per la squadra” – In pole c’è il Team DSM
Come tradizione annuale di questi tempi, il CicloMercato impazza. A finire nel ventilatore delle voci anche Stefan Küng, campione europeo in carica della prova a cronometro e uno dei corridori più rappresentativi della Groupama-FDJ. La squadra francese, però, non sembra essere più gradita per lo svizzero, che potrebbe quindi uscire dal contratto che lo lega alla formazione diretta da Marc Madiot con un anno di anticipo (andrebbe in scadenza a fine 2023). Küng è attualmente impegnato al Tour de France 2022 e proprio oggi – sabato – è uno dei corridori più attesi per la cronometro valida come 20esima tappa della Grande Boucle.
Secondo la Neue Zürcher Zeitung, il manager dello svizzero, Olivier Senn, avrebbe incontrato Madiot in occasione della tappa del Tour che si è conclusa a Losanna. Al centro della discussione ci sarebbe il desiderio del corridore elvetico di avere un ruolo più importante nella Groupama-FDJ, sia nelle classiche di un giorno che nelle brevi corse a tappe. La formazione francese, però, è molto incentrata sui corridori “locali”, come Arnaud Demare, David Gaudu e Thibaut Pinot. Da qui, l’esigenza di Küng di cambiare aria.
“Ci sono altre squadre interessate a me – le parole di Küng – E ci sono anche offerte molto buone. Spero che la Groupama-FDJ possa adeguarsi a questo, altrimenti il mio percorso continuerà da qualche altra parte. Quello che mi preme in particolare è essere una delle priorità per la squadra”.
Lo svizzero è stato accostato a UAE Team Emirates, Bora-hansgrohe e Trek-Segafredo, ma la pista più calda, secondo WielerFlits – è quella che porta al Team DSM. Küng punta a essere coinvolto in un progetto a lungo termine impostato sulle cronometro, con un occhio particolare ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e ai Campionati mondiali dello stesso anno, che si svolgeranno proprio a “casa” del 28enne elvetico, a Zurigo.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |